“Tutti gli uomini per loro stessa natura desiderano imparare.”

Aristotele

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Ufficio stampa | mer 6.11.2013

    Le classi dell’ITAS D’Annunzio partecipano agli incontri della settimana europea delle biotecnologie

    In occasione della prima edizione della European Biotech Week (EBW), la settimana europea dedicata alle biotecnologie, le classi IV e V del Liceo Scientifico – indirizzo scienze applicate -e del Liceo Tecnico – ind. Biotecnologie - dell’Istituto superiore “ITAS D’Annunzio”, hanno avuto l’occasione di visitare il rinomato centro IGA (Istituto di Genomica Applicata) presso il parco tecnologico e scientifico Danieli di Udine.

    La visita è stata un’importante occasione per incontrare alcuni giovani ricercatori, per scoprire il funzionamento di sequenziatori genetici di ultima generazione presenti negli attrezzati laboratori e per conoscere le molteplici applicazioni delle biotecnologie: l’Istituto di Genomica Applicata e la sua controllata IGA Technology Services sono alla frontiera della ricerca biotecnologica con le loro competenze sul sequenziamento di nuova generazione ed analisi del DNA e stanno usando queste tecnologie per fornire risposte concrete ai problemi che ci sono sia in campo agro-alimentare che in campo biomedico. Durante la mattinata, i ricercatori hanno illustrato l’impatto che le biotecnologie hanno e avranno su molti aspetti della vita dell’uomo, dalla biomedicina al settore agro-alimentare, alle applicazioni industriali e ambientali.

    Successivamente ai ragazzi è stata data la possibilità di vedere da vicino le strumentazioni e le postazioni di lavoro dei ricercatori, nonché di sperimentarsi nella risoluzione teorica di un sequenziamento genetico.

    E’ stata un’uscita didattica formativa, stimolante e interessante che ha visto i ragazzi soddisfatti per aver potuto sfruttare ciò che la scuola quotidianamente intende offrire loro, ossia quelle competenze scientifiche e professionali multidisciplinari spendibili in svariati campi tra cui quello della genomica, della bioinformatica e del miglioramento genetico.

    | Nessun allegato

Entra

In evidenza

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo