“Perchè quello che resta della Scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione”

Massimo Recalcati

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • ECDL | lun 7.11.2016

    ECDL - European Computer Driving Licence

    L’I.S.I.S. "G.D’Annunzio" di Gorizia è Test Center ECDL autorizzato. Questa pagina vuole dare un piccolo contributo alla comprensione di cos’è questo importante attestato, dare informazioni di primo livello e diffondere il calendario delle sessioni d’esame.

    Che cos’è?

    La patente europea del computer è un diploma riconosciuto a livello Europeo che certifica le competenze legate all’utilizzo dei principali software su PC. Per rendere l’idea dell’importanza di questo attestato si può dire che la "PATENTE" è RICONOSCIUTA SU TUTTO IL TERRITORIO DELLA COMUNITA’ EUROPEA ED IN OLTRE UN CENTINAIO DI PAESI NEL MONDO, E RAPPRESENTA UNA DELLE PRIORITA’ DELLA COMMISSIONE IN TEMA DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA E FORMAZIONE; in molti stati Europei, compresa l’Italia, il possesso dell’ECDL (Europea Computer Driving Licence) è ritenuto requisito indispensabile o preferenziale per la partecipazione ai concorsi pubblici; il possesso della Patente costituisce credito universitario e permette in molte Facoltà di non dover svolgere l’esame di informatica di base; in ambito privato, il possesso di tale attestato costituisce un titolo importante nella definizione di un profilo professionale ed è un titolo preferenziale nella scelta di un candidato come suggerito dalle associazioni confartigianali e confindustriali ai loro iscritti.

    Appare quindi evidente l’importanza di tale titolo per chi, studente della scuola media, superiore o dell’Università, dovrà inserirsi nel mondo del lavoro. Allo stesso modo chi già lavora può trovare quel riconoscimento a delle competenza maturate in anni di esperienza ma mai certificate per spendere poi questo titolo nell’avanzamento professionale.

    L’I.S.I.S. "G.D’Annunzio" riconosce due volte il percorso ECDL come credito formativo: sia al superamento di almeno 4 esami che successivamente al conseguimento dell’ECDL vera e propria.

    E’ IMPORTANTE RILEVARE CHE LA PATENTE EUROPEA NON E’ UN ATTESTATO PER ESPERTI MA PER UTENTI.

    L’AICA e i Test Center

    In Italia la Comunità Europea ha individuato nell’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico - www.aicanet.it) l’Ente preposto ad organizzare e controllare la rete nazionale ed i Test Center Autorizzati, che sono i soggetti delegati a svolgere le sessioni di esame ed a certificare il loro superamento. L’Aica, in accordo con il Ministero Pubblica Istruzione, ha individuato gli Istituti superiori come soggetti privilegiati nello svolgere la funzione di Test Center. La selezione di un Test Center avviene attraverso la valutazione di titoli che vanno dalla competenza degli operatori, alla idoneità dei locali e delle attrezzature.

    Il nostro Istituto può fornire tutti i chiarimenti ed il supporto necessario, e naturalmente è la sede dove verranno svolte le serie di test che permetteranno il conseguimento della Patente.

    Corsi

    Tutti i nostri indirizzi di studio, tranne Linguistico e Artistico, hanno nel loro curruculum la disciplina dele TIC (Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione) che preparano al conseguimento dell’ECDL.

    Come si ottiene

    Il Diploma si ottiene svolgendo una serie di sette test superabili in un periodo massimo di tre anni dal momento dell’iscrizione; i test sono svolti presso il Test Center autorizzato secondo un calendario che verrà comunicato ai candidati. Il livello di difficoltà dei test sono calibrati per rendere possibile il loro superamento da parte di normali utenti e non a "maghi" del computer. Tutti i test si svolgeranno operando al computer e verteranno sui seguenti argomenti:

    Computer Essentials

    Online Essentials.

    Word Processing

    Spreadsheet

    IT Security - Specialised Level

    Presentation

    Online Collaboration

    I test possono essere svolti in uno qualsiasi dei Test Center diffusi sul territorio nazionale a prescindere da dove è stata effettuata l’iscrizione o gli altri test; inoltre ogni test non superato può essere ripetuto più volte.

    Le "Skill Card"

    Viene consegnata, assieme ad altro materiale, al momento dell’iscrizione ed è il documento sul quale verranno riportati i risultati dei test. Il candidato deve conservarla e consegnarla, assieme ad un documento d’identità, quando si presenta al sostenere i test.

    Si ottiene, al superamento dei 7 test, in forma digitale via posta elettronica direttamente all’indirizzo e-mail che il candidato avrà fornito al momento dell’iscrizione, il certificato “ECDL Full Standard”. Esistono certificati intermedi o superiori che comprendono prevedono il superamento di altri test.

    Costi

    Per gli studenti ed il personale della nostra scuola, il costo della skill-card e del test è rispettivamente di 50,00 Euro e 15,00 Euro, molto inferiore ad i prezzi di mercato.

    Per i candidati esterni all’istituzione scolastica, l’ammissione allo svolgimento dei test deve essere autorizzata espressamente dal dirigente scolastico ed in presenza di situazioni particolari.

    Con la nuova ECDL è stata introdotta una nuova modulistica che i nuovi iscritti devono visionare ed anche la firma di un modulo per l’accettazione di alcune clausole. In allegato alla presente è possibile effettuare il download della modulistica stessa. SI RACCOMANDA AI CANDIDATI NON MAGGIORENNI DI FAR FIRMARE LA RICHIESTA DI ACCESSO ALLA CERTIFICAZIONE AD UN GENITORE O AVENTE LA POTESTA’ GENITORIALE SEMRPE ALLEGATA AL PRESENTE ARTICOLO.

    Il calendario dei test

    Il calendario dei test viene definito all’inizio di ogni anno scolastico e prevede, di norma, quattro sessioni pomeridiane dalle 14:30 alle 17:30 orientativamente alla fine di novembre, di gennaio, di marzo e di maggio. E’ sempre necessario, prenotarsi anche telefonicamente o via e-mail, entro CINQUE giorni dalla data della sessione presso la segreteria amministrativa dell’Istituto.

    Le sessioni si svolgeranno, con cadenza bimestrale, presso il laboratorio dell’edificio C di via Brass, 22 a GORIZIA secondo il seguente calendario:

    • Giovedì 13 Dicembre 2018

    • Giovedì 28 Febbraio 2019

    • Giovedì 11 Aprile 2019

    • Giovedì 06 Giugno 2018

    Per informazioni: gois007005@istruzione.it oppure chiamare il 0481.535190 e chiedere del prof. Pierdomenico o della Sig.ra Sandra Richter.

    Modulo iscrizione on-line

    Tag: ecdl | 3 allegati

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo