“Perchè quello che resta della Scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione”

Massimo Recalcati

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area famiglie | gio 20.4.2023

    Una vera esperienza europe@

    Dopo la pausa causata dalla pandemia, la delegazione dell’ Isis “G. D’Annunzio”, costituita da Karin Blason, Stefania Brisco e Andrea Visintin della 4BTT, Filippo Plett e Luca Puja della classe 4ALL, Gaja Pian della classe 3ATT, Mila Coceani e Gabriella Reibisz della classe 3ALL, ha partecipato alla selezione nazionale della 53esima edizione di European Youth Parliament. Gli studenti, coordinati e guidati dalle prof.sse Rossella Carastro, Cristina Colautti e Nella Tucci, sono stati impegnati ad elaborare una risoluzione parlamentare riguardante l’attuale situazione di crisi energetica, rispettosa, al contempo, dei traguardi legati alla salvaguardia dell’ambiente.

    Superata la selezione iniziale, cui avevano aderito 75 scuole, la delegazione di sei studenti è stata ammessa alla Sessione Nazionale, Uncharted Waters, che si è svolta a Trieste dal 12 al 15 aprile 2023. Dopo la fase di team - building, che si è svolta in Piazza Unità d’Italia, volta a promuovere lo spirito di collaborazione e coesione tra tutte le 13 delegazioni invitate a Trieste, i delegati, suddivisi in varie commissioni, si sono confrontati , hanno argomentato e discusso in lingua inglese, di attualità, ambiente, commercio sostenibile e dei temi al centro della politica italiana ed europea, per pervenire all’elaborazione di proposte di legge, da emendare ed approvare durante la General Assembly che si è svolta l’ultimo giorno.

    E’ stata un’esperienza straordinaria che ha permesso agli studenti di aumentare la competenza in lingua inglese, di confrontarsi e di sostenere autonomamente le proprie posizioni e ha creato le basi per la propria identità di cittadini europei. Inoltre, gli studenti e le studentesse coinvolti/e hanno avuto la possibilità, durante la serata dedicata a Italian Village, di improvvisarsi esperti della tradizione enogastronomica della nostra regione, che ha riscosso molto successo tra i vari delegati che hanno visitato lo stand. E’ stato pure bello stringere nuove amicizie e condividere questa indimenticabile esperienza con ragazzi diversi e con diverse abitudini. In soli tre giorni si è creato un bel legame che durante gli ultimi saluti ha portato ad un fiume di lacrime poi confluito nelle Uncharted Waters.

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo