“Si va a scuola per diventare una persona”

Roberto Vecchioni

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area famiglie | ven 19.1.2024

    Alla scoperta de "La Subida" e delle eccellenze del Collio Goriziano

    Il 15 gennaio le classi 5ATT e 5BTT dell’Indirizzo Tecnico Turistico si sono recate presso l’innovativa struttura ricettiva “La Subida”. Le porte sono state aperte dal proprietario Josko Sirk che, dopo una calorosa accoglienza, accompagnata da numerose specialità gastronomiche, ha accompagnato gli studenti alla scoperta del ristorante stellato “al cacciatore” per poi proseguire con una passeggiata tra i boschi della Subida ospitanti le lussuose camere.

    Godendo di una favolosa vista sul Collio, nozioni di imprenditorialità d’eccellenza e tecniche agricole sono state condivise con passione.

    Dal riscaldamento a cippato, alle saune presenti dentro le camere, gli studenti hanno visitato l’acetaia della famiglia. Con grande professionalità il Sig. Sirk ha fatto degustare l’aceto di produzione propria e, con le papille gustative inebriate dal delizioso aceto, attraverso un giro per le camere dell’albergo diffuso, le classi hanno poi raggiunto l’osteria “La Preda” dove si possono acquistare i prodotti d’eccellenza del territorio e assaporare specialità locali accompagnate da un buon vino.

    La visita si è conclusa presso il maneggio che, in collaborazione con la famiglia Sirk, offre eccellenti servizi di svago che al contempo permettono di scoprire il territorio.

    Alla base di tanto successo ci sono la volontà di valorizzare l’intero territorio in collaborazione con altre aziende e produttori; il rispetto e l’attenzione per i dettagli, il target di clientela e i prodotti locali.

    “La Subida” è oggi un competitor d’eccellenza grazie alla resilienza della famiglia Sirk nel credere in ciò che offrono, nel rende il servizio ed il prodotto esclusivi.

    Grazie all’esperienza del Sig. Sirk, agli studenti è stata offerta una nuova prospettiva del lavoro di settore e del mercato turistico.

    La riflessione del Sig. Sirk per cui “il mondo occidentale ha perso la dignità di un prodotto di qualità”, ha permesso di comprendere quanto sia significativa l’attenzione alle specialità locali e la produzione sapiente dei propri prodotti, capace di competere e differenziarsi dai prodotti industriali.

    Stefania Brisco

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo