“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro”

Rita Levi-Montalcini

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area studenti | mer 22.2.2017

    Soggiorno linguistico a Vienna

    Dal 06 al 10 febbraio la classe 2ALL del liceo linguistico “G. d’ Annunzio” di Gorizia, accompagnata dalla Dirigente scolastica, dott. Anna Condolf, dalla prof. Marina Bressan e dalla Dirigente amministrativa, signora Patrizia Bo, ha preso parte ad un soggiorno linguistico nella città di Vienna. Durante la permanenza la classe ha visitato diverse istituzioni tra cui l’ Ambasciata d’Italia, importante punto di riferimento per i cittadini italiani residenti in Austria, e il Ministero della Difesa.

    Nella visita gli studenti, oltre ad aver avuto l’opportunità di incontrare e ascoltare le parole dell’ambasciatore, il quale ha chiarito il ruolo e le funzioni dell’Ambasciata, hanno visitato il primo piano del palazzo, antica residenza estiva del principe Metternich, cancelliere e firmatario del Congresso di Vienna.

    Inoltre, la classe ha potuto assistere alle spiegazioni sulle funzioni delle varie sale, utilizzate per riunioni, incontri o eventi importanti. In ognuna di esse sono conservate opere d’arte provenienti da epoche diverse, come per esempio il quadro di notevoli dimensioni rappresentante l’ assedio dei Turchi dell’ 11 settembre 1683, esposto nel Salone delle Battaglie.

    Significativa la spiegazione da parte dell’addetto all’Ambasciata sulle funzioni della stessa. Abbiamo saputo che molti italiani abitano a Vienna per ragioni di lavoro. La comunità trova nella Dante Alighieri, presieduta dal prof. Noe che ci ha accompagnato all’Ambasciata, il suo punto di riferimento.

    Presso il Ministero della Difesa, invece, un ufficiale ha illustrato ai ragazzi la storia dell’ edificio e le catacombe collocate nella parte inferiore del complesso.

    In seguito ad uno scambio di opinioni fra studenti ed insegnanti, i ragazzi si sono mostrati soddisfatti della visita alle istituzioni, e allo stesso tempo onorati, poiché l’ Ambasciata e il Ministero della Difesa non sono accessibili al pubblico. Per di più la classe si è stupita per la disponibilità delle autorità nell’ esporre la storia degli elementi legati al loro progetto “Italiani a Vienna” , ideato dalla Professoressa Marina Bressan per testimoniare l’ importanza della lingua italiana in Austria.

    Aurora Soldat e Sara Vitale – classe 2ALL

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo