“Tutti gli uomini per loro stessa natura desiderano imparare.”

Aristotele

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area studenti | mer 11.5.2016

    Rileggendo Spazzapan

    Martedì 10 maggio alle ore 18.00 presso I Musei Provinciali di Borgo Castello Gorizia sarà ufficialmente inaugurata la mostra “Rileggendo Spazzapan” i cui protagonisti sono alcuni ragazzi dell’indirizzo Arti figurative del Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia. A coordinare l’iniziativa sono stati i docenti Franca Marri e Giovanni Vatrella.

    Il percorso a?rontato con i ragazzi è stato impegnativo e ha avuto inizio nell’anno scolastico 2013/14. E’ stata dapprima richiesta una rielaborazione delle opere dell’artista gradiscano Luigi Spazzapan e i risultati ottenuti sono stati ripresi durante l’anno scolastico 2014/15. I lavori hanno subito una selezione e sono stati sottoposti ad una successiva modi?ca al computer con l’ausilio di PhotoShop per una rilettura dello stile dell’artista. Il progetto, oltre ad a?rontare diversi aspetti tecnici, con cui gli allievi si sono confrontati, ha unito anche altre discipline legate ad un medesimo percorso come ad esempio la storia dell’arte, il Design della Moda e la Figurazione scultorea tanto che sono stati coinvolti anche i rispettivi docenti delle due discipline d’indirizzo, ossia Antonella Pizzolongo per la moda e Roberto Marchetto per la scultura.

    “Tali percorsi – spiegano gli insegnanti coinvolti – sono importanti perché permettono di calare la scuola nel Territorio in cui sorge e in cui i suoi studenti vivono quotidianamente. Permettono di conoscere il sostrato culturale del territorio e, come in questo caso, un artista conosciuto a livello internazionale, la cui pittura ha risentito di molteplici in?uenze dai suoi contemporanei ed è stata in grado di in?uenzare a sua volta la pittura successiva”. “ Non solo: attraverso progetti di questo tipo si sviluppa un clima di collaborazione, confronto e rispetto reciproco all’interno del gruppo classe che è invitato ad affrontare stimolanti di?coltà e nuove tematiche”.

    L’esposizione sarà poi visibile fino al 05/06/2016 con i seguenti orari 09.00/18.00

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo