“Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita di comunità, il senso civico”

Sergio Mattarella

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area studenti | ven 20.5.2016

    Facciamolo ? con creativita’!

    Sono visibili al primo piano del liceo artistico Max fabiani di Gorizia gli abiti realizzati dal settore Design della moda del Liceo artistico di Gorizia a seguito di un accordo con la provincia di Gorizia. “Facciamolo con … creatività” lo slogan che ha dato vita al progetto nato dalla necessità, per la Provincia, di riciclare dei materiali che altrimenti sarebbero stati buttati e, per la scuola, dall’opportunità di lavorare e uscire dalle mura scolastiche per partecipare, tramite questo progetto, anche alla manifestazione Scienze Under 18. A seguire il progetto sono stati i professori Antonella Pizzolongo, Paolo Troian, Federica Valvassori e Giuseppe Letizia con le classi 2.a A e B, 3.a B e 4.a C.

    Differenti i percorsi didattici a cui gli alunni hanno potuto partecipare, ma tutti con obiettivi comuni in cui la riflessione di partenza era il concetto di dematerializzazione dei rifiuti applicato al campo dell’arte e del design. Il materiale cartaceo, messo a disposizione, è stato interpretato in vari modi fino a sfociare in nuove forme espressive proprie dei singoli indirizzi artistici scolastici. In discipline pittoriche il materiale cartaceo è stato utilizzato come supporto per le esercitazioni dei ragazzi lasciando in evidenza la grafica di fondo. In progettazione arti figurative (pittura) attraverso questo progetto i ragazzi hanno esplorato il tema del Libro d’artista, progettando un manufatto librario in ogni sua fase ed elemento. In scultura sono stati realizzati dei pannelli plastici in altorilievo con funzione “estetica-funzionale” con l’obiettivo di conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma plastica- scultorea, con l’impiego della carta da riciclo attraverso la tecnica “QUILLING”. Gli allievi del design della moda, invece, hanno fatto un’esperienza di laboratorio dove il materiale cartaceo è stato utilizzato per la realizzazione di abiti scultura passando per la texturizzazione della superficie attraverso varie tecniche del cucito. Il materiale è stato esplorato in tutte le possibilità sartoriali, trattandolo come una stoffa con pieghe, cuciture ecc. nella ricerca di nuove effetti fantasiose.

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo