“Perchè quello che resta della Scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione”

Massimo Recalcati

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Avvisi | lun 7.3.2022

    "Guerra e pace. L’Ucraina, la Russia, gli USA e l’Unione Europea": un incontro con gli studenti e per gli studenti

    «Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze.» Norberto Bobbio

    Un incontro per stimolare riflessioni, instillare dubbi, proporre domande e cercare risposte. Nella riunione del Consiglio d’Istituto di venerdì 25 febbraio i rappresentanti degli studenti hanno richiesto di poter dialogare sui recentissimi fatti legati alla crisi russo – ucraina e l’Istituto ha prontamente accolto la richiesta organizzando venerdì 4 marzo u.s. il suddetto incontro.
    A confrontarsi e a guidare la riflessione sono stati la Dirigente Scolastica, dott.ssa Marzia Battistutti, anche docente di storia e filosofia, il professor Ivan Portelli e la professoressa Elisa Baldo.
    Tanti gli spunti di riflessione emersi davanti a una situazione dinamica, fluida, continuamente in piena evoluzione, che poggia su un background politico, storico, economico e sociale di non poca rilevanza, da conoscere con maggior attenzione.
    Il plesso Liceo Artistico “Max Fabiani”, nell’effettuare il giorno seguente l’assemblea d’Istituto, ha incanalato quanto colto nella riflessione collettiva nella realizzazione di bandiere e striscioni contenenti immagini e scritte a sostegno della pace e della soluzione diplomatica.
    "Anche questo significa crescere, formarsi, costruire – ha commentato la Dirigente – i giovani hanno bisogno di essere guidati, abituati a essere desiderosi di capire, comprendere, analizzare, sviscerare ciò che accade attorno a loro perché sempre più saranno chiamati a essere riflessivi e consapevoli cittadini europei, cittadini del mondo."

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo