“Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita di comunità, il senso civico”

Sergio Mattarella

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area studenti | mer 23.3.2022

    Incontri Culturali Mitteleuropei

    Vivere in tempi interessanti e raccontarli.

    "La paralisi indotta" di Leonardo Dergano.

    Così gli studenti di alcuni istituti scolastici di Gorizia hanno partecipato a un convegno di chiusura del progetto presentato dall’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei a livello territoriale unendo le cronache sei-settecentesche di Giovanni Maria Marusig all’attuale situazione pandemica. Giovedì 10 marzo, a Gorizia, nell’aula magna del Convitto studentesco delle Suore della Provvidenza, è stata la volta delle premiazioni e della presentazione dei lavori. All’evento hanno partecipato gli studenti e i docenti delle scuole superiori del Goriziano che hanno partecipato al concorso “ tempiinteressantiaGorizia” indetto dall’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei (ICM) con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

    Nel corso del convegno sono stati presentati i lavori svolti dai ragazzi delle scuole coinvolte, i quali sono stati raccolti in una pubblicazione digitale. Tra questi, la giuria del concorso ha deciso di premiare la classe 5ALS del Liceo scientifico – Scienze applicate dell’ISISS “D’Annunzio-Fabiani”, con la prof.ssa Rita De Luca, prima classificata per la realizzazione di un sito internet ricco di contenuti multimediali volti a evidenziare le similarità colte dagli studenti tra l’epidemia di peste che colpì` Gorizia nel 1682 e quella di covid-19 degli ultimi due anni (sito internet, visitabile al seguente link: https://sites.google.com/dannunziofabiani.it/5alsmarussig/home-page ).

    la classe 5ALS

    Al secondo posto si è classificato Leonardo Dergano, calsse 4A del Liceo artistico “Max Fabiani”, per la sua opera pittorica “La paralisi indotta”, un dipinto ad acrilico su tela che ha drammaticamente rappresentato le sensazioni dovute all’emergenza pandemica nel volto di un bambino.

    al centro Leonardo Dergano

    Al terzo posto, invece, è stata premiata Letizia Reja della 5ATT per aver colto, attraverso il suo breve saggio, l’importanza della propria storia familiare nel ricordo di eventi che hanno segnato la storia della città e del mondo con un linguaggio giornalistico, diretto e schietto.

    al centro Letizia Reja

    Al progetto / concorso hanno partecipato, inoltre, le classi 3ATT, 4ATT e 5ATT (Tecnico economico Turismo) che, con la prof.ssa Federico, hanno realizzato dei diari digitali "Diari della pandemia" con l’utilizzo dell’App BookCreator e altri studenti del Liceo Artistico (classe 4A) che, con la prof.ssa Battaglini, hanno prodotto delle opere grafiche: oltre a Leonardo Dergano, Giada Giaconi, Lara Proderutti, Isabella Trettenero e Aurora Maniago che ha ricevuto un’interessante segnalazione.

    Ulteriori informazioni sono reperibili al sito de " Il Goriziano".

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo