“Si va a scuola per diventare una persona”

Roberto Vecchioni

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area studenti | lun 16.5.2022

    USCIRE PER ARTE

    Le classi 5ATT e 5BTT dell’indirizzo Turistico, il 21 aprile ca, si sono recate a Trieste per visitare la mostra “Monet e gli Impressionisti in Normandia” presso il Museo Revoltella e scoprire, attraverso le opere di pittori come Monet, Renoir, Delacroix e Courbert, il movimento impressionista e i suoi legami con la luce e gli spazi della Normandia.

    Grazie ad un eccezionale corpus di oltre 70 opere provenienti per la maggior parte dalla Collezione Peindre en Normandie, tra le collezioni più rappresentative del periodo impressionista, la mostra racconta i confronti e le collaborazioni tra i più grandi artisti dell’epoca che hanno reso immortali la natura ed i panorami della Normandia.

    Approfittando del percorso, a piedi, dalla Stazione Centrale a Palazzo Revoltella, gli studenti hanno avuto modo di vedere alcuni dei più importanti edifici civili e luoghi di culto di una Trieste multiculturale e multietnica. Dalla guglia della Chiesa Evangelica alla facciata neoclassica della Chiesa Greca Orientale di S. Nicolò, testimone della munificenza della comunità greca; a poca distanza, alla fine del Canal Grande, gli studenti hanno ammirato la facciata della Chiesa di S. Antonio Nuovo da dove, a pochi metri di distanza, si vedono le cupole della Chiesa di S. Spiridione, maestosa Chiesa dei Serbi-Ortodossi. Abbandonando le Rive, hanno raggiunto Piazza Unità d’Italia dove hanno potuto osservare una “pietra d’inciampo” che testimonia la promulgazione delle Leggi Razziali del 18 settembre 1938.

    Proseguendo attraverso la zona di Cavana hanno, infine, raggiunto il palazzo di città del barone Pasquale Revoltella.

    Questi edifici testimoniano la pacifica coabitazione di popoli di diverse religioni e culture che in questa città hanno trovato un “Porto franco”.

    Questa uscita ha concluso un percorso artistico già iniziato il 26 ottobre 2021 con la visita alla mostra “Van Gogh. Il sogno” presso il Tiare di Villesse, dove gli allievi si sono letteralmente “immersi” in 75 delle principali opere del maestro olandese che “hanno preso vita” in quasi 2.000 mq di spazio espositivo.

    In entrambe le occasioni, le classi sono state accompagnate dalle prof.sse Preo Dionella e Roperto Maria Grazia.

    | Nessun allegato

Entra

In evidenza

Archivio notizie

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Dove siamo