“Si va a scuola per diventare una persona”

Roberto Vecchioni

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area famiglie | gio 26.1.2023

    Visita al Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie

    L’offerta formativa del Biotecnologico Ambientale e Sanitario mira a potenziare le conoscenze e le abilità degli studenti, consentendo di meglio definire il percorso di studi universitari successivo all’esame di maturità. È seguendo questa linea conduttrice che le classi terminali Quarte e Quinte si sono recate in visita ai laboratori dell’ICGEB, organizzazione internazionale dell’ONU con più sedi al mondo, una delle quali sorge presso l’Area di Ricerca di Padriciano (TS).

    Gli ambiti di approfondimento spaziano dalla ricerca sui tumori alle malattie neurodegenerative, allo studio del microbioma delle piante per ottimizzare la produzione, alla comprensione delle interazioni fra microrganismi e le relative tecniche innovative per evitare l’utilizzo degli antibiotici.

    Una mattinata di grande importanza, che ha offerto ai ragazzi l’opportunità di osservare attrezzature di laboratorio all’avanguardia: dallo spettrometro di massa al microscopio a fluorescenza, che sfrutta la green fluorescent protein espressa dalla medusa Aequorea victoria, scoperta del 2008 che è valsa il premio Nobel per la Chimica a tre scienziati americani. La visita si è poi conclusa con una foto degli studenti e degli insegnanti presenti, insieme ai ricercatori, al di sotto delle bandiere delle Nazioni Unite.

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo