“La cultura è ciò che rimane quando si è dimenticato tutto.”

Erbert Herriot

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

• Area famiglie | lun 6.3.2023

4ALL: viaggio a Padova

Am 23. Februar hat unsere Klasse einen Ausflug nach Padua gemacht. Wir sind um 7:40 Uhr mit dem Zug von Monfalcone losgefahren und um 9:40 Uhr in Padua angekommen. Das war unsere erste Klassenfahrt nach dem Covid.

Zuerst haben wir die „Cappella degli Scrovegni” mit den Werken von Giotto bewundert und gleich danach haben wir das „Museo Civico degli Eremitani“ besichtigt. Nach dem Mittagessen sind wir durch die verschiedenen, berühmten Plätze der Stadtmitte gebummelt. Später, um 16:00 Uhr, hatten wir eine Führung im „Palazzo Bo“, dem historischen Sitz der Universität Padua. Die Führung hat man auf Englisch gehalten, wir haben Fragen gestellt und konnten daher unsere Sprachkompetenzen einsetzen.

Am besten haben uns Schülern und Schülerinnen das Anatomische Theater und Giottos Darstellung des Jüngsten Gerichts gefallen. Padua ist eine Stadt, die voller Kultur und Kunst ist, sie ist daher einen Besuch wert. Die „Cappella degli Scrovegni“ macht einen sprachlos dank ihrer Schönheit und „Palazzo Bo“ bietet Einblick in die Geschichte der Universität. Es war übrigens eine emotionale Erfahrung, denn wir haben im „Palazzo Bo“ den Jubel der Promovierten miterlebt, die an dem Tag ihren Doktortitel bekommen haben. Wir haben uns nämlich unsere Zukunft ausgemalt und hoffen, dass sich unsere Träume und Wünsche realisieren können. Da ist noch ein langer Weg!

La nostra classe ha partecipato il 23 febbraio scorso a una gita a Padova. Siamo partiti con il treno da Monfalcone alle 7:40. Alle 9:40 eravamo a Padova. È stata la nostra prima gita di classe dopo il Covid.

Per prima cosa abbiamo ammirato la “Cappella degli Scrovegni” con gli affreschi di Giotto e quindi l’adiacente “Museo Civico degli Eremitani”. Dopo il pranzo abbiamo passeggiato per le molte e famose piazze del centro cittadino. Più tardi, alle 16:00, avevamo una visita guidata al “Palazzo Bo”, sede storica della università. La visita è stata tenuta in lingua inglese, abbiamo potuto interagire e in questo modo mettere in pratica le nostre competenze di lingua.

Ciò che ci ha colpito maggiormente sono stati il Teatro Anatomico e la rappresentazione del Giudizio Universale di Giotto. Padova è una città ricca di storia e cultura che vale la pena di essere visitata. La “Cappella degli Scrovegni” lascia il visitatore senza parole, tanto è bella, e il ”Palazzo Bo” offre uno sguardo nella storia della università. Si è trattato tra l’altro di una esperienza emozionale, in quanto a “Palazzo Bo” abbiamo assistito alla gioia di coloro che proprio in quel giorno ricevevano il titolo di “dottore”. Ci siamo infatti immaginati come sarà il nostro futuro e ci auguriamo che i nostri sogni e desideri possano realizzarsi. Dobbiamo farne ancora di strada!

Sofia Di Nallo, Beatrice Maiwald, Alice Terpin (4ALL)