“Tutti gli uomini per loro stessa natura desiderano imparare.”

Aristotele

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Ufficio stampa | mar 19.2.2013

    S.O.S. Rosa

    Anche l’ISIS D’Annunzio Fabiani di Gorizia aderisce al progetto "Animamente va a scuola" proposto dall’associazione SOS Rosa che, da oltre dieci anni, gestisce il centro Anti violenza di Gorizia. L’obiettivo di questo progetto è quello di stimolare la riflessione sul tema della violenza di genere e facilitare l’espressione di pensieri e sentimenti a essa connessi.


    Le classi coinvolte sono state protagoniste di una mattinata che si è strutturata in tre precisi momenti: distribuzione e compilazione di un questionario sulla percezione e la conoscenza della
    violenza di genere, visione del film "Ti do i miei occhi", dibattito atto a favorire la riflessione e l’espressione delle proprie emozioni suscitate anche dalla visione del film; a distanza di un mese sarà somministrato agli alunni un ulteriore questionario per verificare eventuali modifiche di percezione in merito all’argomento.


    La proposta è stata accettata dall’Istituto in quanto la violenza di genere non è più solo un’emergenza sociale, bensì un dato strutturale della società e, pertanto, tali iniziative si inseriscono bene su uno sfondo volto alla prevenzione e all’educazione emotiva delle fasce più giovani della popolazione.


    Il progetto "Animamente va a scuola", finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia, nasce dalla storica rassegna cinematografica “Animamente” che, dal 2006, propone annualmente un ciclo di film sulla violenza seguito da un dibattito condotto da esperti.


    Il tutto si inserisce nel percorso dedicato alla prevenzione portato avanti con assiduità dall’ISIS D’Annunzio-Fabiani, percorso che prossimamente vedrà coinvolte entrambe le realtà scolastiche afferenti all’Istituto in un intervento con i carabinieri dedicato alla prevenzione del fenomeno del bullismo.

    E.B.

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo