“La cultura è ciò che rimane quando si è dimenticato tutto.”

Erbert Herriot

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area studenti | mer 10.4.2013

    UN GRUPPO DI RAGAZZI DELL’ITAS D’ANNUNZIO - FABIANI IN CINA A SEGUITO DEL PROGETTO

    “Il Milione”, questo lo slogan del progetto che ha recentemente portato in Cina 6 alunni dell’indirizzo linguistico dell’ITAS D’Annunzio di Gorizia accompagnati dalle docenti Rosetta Ambrosio e Rita De Luca.

    Si tratta di un progetto nato da alcuni iniziali timidi contatti tra poche scuole italiane e cinesi, contatti che, gradualmente, hanno assunto una dimensione nazionale tanto da ricevere il patrocinio e la compartecipazione di diversi istituti scolastici italiani consorziati in rete e del Ministero della Pubblica Istruzione.

    Il Milione, attraverso contatti e stage tra le istituzioni scolastiche dei due Paesi, ha quali finalità precipue quelle di approfondire i rapporti tra i giovani, intensificare le relazioni linguistiche, culturali e professionali tra l’Italia e la Cina e di contribuire alla diffusione della lingua cinese in Italia e viceversa. Proprio per soddisfare tali intenti dall’anno scolastico 2007/2008, presso l’ ISIS “D’Annunzio – Fabiani” sono stati attivati, rinnovando ogni anno l’iniziativa, vari corsi di Lingua e Cultura cinese in orario extrascolastico, con l’obiettivo finale di realizzare uno stage linguistico presso la scuola partner di Pechino. Stage che si è svolto nel mese scorso quando, dal 10 al 20 ottobre, ha avuto luogo la prima fase dello scambio culturale tra l’ISIS D’Annunzio Fabiani e la scuola 57 di Beijing. L’esperienza è stata entusiasmante e i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con un mondo lontano, diverso, ma disponibile a farsi conoscere.

    Le attività proseguiranno con scambi di materiali didattici e di prodotti multimediali, visite di alunni e insegnanti, reciproche interazioni con informazioni e confronti per migliorare la conoscenza dei rispettivi ordinamenti scolastici, dei curricula, delle tecnologie e metodologie.

    Nel frattempo si attendono a Gorizia gli alunni cinesi e si sta valutando attentamente un’ordinata e proficua valutazione delle strette necessità per un progetto che ha una valenza e degli intendimenti davvero attuali.

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo