“Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita di comunità, il senso civico”

Sergio Mattarella

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area studenti | lun 25.11.2013

    IL D’ANNUNZIO AL "MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL"

    La delegazione dell’ITAS “D’ANNUNZIO” che ha partecipato alla 16.a edizione del “MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL”, è appena rientrata a Gorizia dopo cinque giorni trascorsi a Marano di Napoli.
    Le studentesse, accompagnate dal prof. Alfonso Politti, hanno rappresentato la troupe che ha prodotto il cortometraggio “Una Chiara rivincita”, selezionato dal Festival per i meriti artistici e di contenuto, e hanno degnamente rappresentato la nostra Regione alla più importante manifestazione di cinema e scuola sui temi della cittadinanza attiva e della lotta alla mafia. Da rilevare che tale festival si tiene nel cuore di un territorio martoriato da fenomeni di criminalità organizzata ancora condizionanti la vita civile stessa.
    Il video, prodotto dall’Istituto per la regia del prof. Politti e con il contributo tecnico di Andrea Arman, si sofferma sulla necessità di perseguire sempre la strada della conoscenza per arrivare al successo. Grazie alla disponibilità della McDonal’s è stato girato nei locali del ristorante goriziano della grande catena di fast food, che si prestava benissimo come location dello spot.
    Abbiamo sentito le studentesse del Liceo Scientifico Scienze Applicate e del Liceo Linguistico del D’Annunzio per sentire le loro impressioni sul Festival. Giovanna ci dice che prima di partire era preoccupata, poiché si apprestava a vivere un’esperienza tutta nuova, “Ma alla fine le mie ansie preoccupazioni si sono rivelate inutili: la partecipazione al Marano Ragazzi Spot Festival è stata un’esperienza fantastica, anzi,una delle migliori che abbia mai vissuto. Tutti avevano a cuore l’impegno per la legalità, l’ambiente e il progresso sociale”. Otre a questo, come ci dice Micol, l’esperienza è servita per far parte di un gruppo variegato di coetanei provenienti da varie città d’Italia, con i quali sono stati condivisi cinque bei giorni. “Abbiamo stretto rapporti di amicizia così intensi che ogni singolo sorriso,ogni risata,ogni parola e ogni momento passato insieme ha contribuito a rendere difficile il ritorno a casa e a facilitare i pianti!”. Anche Chiara ci ha sottolineato che la riflessione su problematiche di drammatica attualità come la violenza sulle donne è stata trattata nel Festival: ”Mi ha colpito il video che mostrava le mani di due amanti mentre si scambiavano la promessa di matrimonio: ma mentre la donna metteva la fede alla mano del suo compagno il marito metteva alle sue delle manette” Uno spot semplice, ma molto intenso.
    E’ il quinto anno che l’Istituto partecipa a questa rassegna che è un’occasione di scambio di esperienze tra colleghi sulle potenzialità del mezzo cinematografico per veicolare contenuti alti e formativi per il cittadino di domani. “A Marano si sono sentiti in questi anni don Ciotti, Caselli, Rita Borsellino, i famigliari delle vittime delle Mafie, i ragazzi del carcere minorile di Nisida...e tante altre persone che hanno portato a tutti noi la voglia di lottare per una società migliore e a misura d’uomo”, conclude il professor Politti.

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo